L’agar agar è un addensante naturale derivato dalle alghe rosse, molto usato nella cucina vegana e in preparazioni che richiedono un'alternativa alla gelatina animale. In questa guida, scoprirai tutte le proprietà, i benefici, le modalità d’uso e le risposte alle domande più comuni sull’agar agar in polvere di origine europea e non irradiato.
Cos'è l'Agar Agar?
L’agar agar è una sostanza gelatinosa derivata dalle alghe rosse, priva di sapore, colore e glutine. L'agar agar per essere di alta qualità deve essere di colore bianco sporco, possibilmente di origine europea e non irradiata o sbiancata tramite processi chimici (peraltro vietati in unione europea).
Proprietà Nutrizionali e Benefici
L'agar agar ha la capacità di creare gel a temperatura ambiente, bisogna sciogliere l'agar agar in un liquido, portare il mix a 95°C e quindi raffreddare il tutto, a temperatura ambiente l'agar agar gelifica. Questo gel può essere riscaldato fino a circa 55°C consentendo di servire gelatine calde. L'agar gar è adatto per le diete vegane e vegetariane.
Un cucchiaio di agar agar corrisponde a circa otto fogli di colla di pesce (ogni foglio pesa circa 5 g).
A cosa serve l'agar agar?
L'agar agar è un addensante naturale e vegetale, derivato da un polisaccaride estratto da alcune alghe rosse tramite un processo di lavorazione e essiccamento. Privo di calorie e non alterante per il sapore dei cibi, viene assorbito solo in minima parte dall’organismo. Una delle sue proprietà principali è la termo-reversibilità: i gel formati possono essere sciolti e poi gelificati nuovamente, permettendo flessibilità in cucina senza perdere consistenza.