Salta il contenuto

Agar Agar in Polvere - Cos'è, Come Usarlo e Dove Trovarlo

L’agar agar è un addensante naturale derivato dalle alghe rosse, molto usato nella cucina vegana e in preparazioni che richiedono un'alternativa alla gelatina animale. In questa guida, scoprirai tutte le proprietà, i benefici, le modalità d’uso e le risposte alle domande più comuni sull’agar agar in polvere di origine europea e non irradiato.

Cos'è l'Agar Agar?

L’agar agar è una sostanza gelatinosa derivata dalle alghe rosse, priva di sapore, colore e glutine. L'agar agar per essere di alta qualità deve essere di colore bianco sporco, possibilmente di origine europea e non irradiata o sbiancata tramite processi chimici (peraltro vietati in unione europea).

Proprietà Nutrizionali e Benefici

L'agar agar ha la capacità di creare gel a temperatura ambiente, bisogna sciogliere l'agar agar in un liquido, portare il mix a 95°C e quindi raffreddare il tutto, a temperatura ambiente l'agar agar gelifica. Questo gel può essere riscaldato fino a circa 55°C consentendo di servire gelatine calde. L'agar gar è adatto per le diete vegane e vegetariane.

Un cucchiaio di agar agar corrisponde a circa otto fogli di colla di pesce (ogni foglio pesa circa 5 g).

A cosa serve l'agar agar?

Velo di limone con Agar agar

L'agar agar è un addensante naturale e vegetale, derivato da un polisaccaride estratto da alcune alghe rosse tramite un processo di lavorazione e essiccamento. Privo di calorie e non alterante per il sapore dei cibi, viene assorbito solo in minima parte dall’organismo. Una delle sue proprietà principali è la termo-reversibilità: i gel formati possono essere sciolti e poi gelificati nuovamente, permettendo flessibilità in cucina senza perdere consistenza.

Fatti curiosi sull'Agar agar!

Raindrop cake con agar agar

L'agar agar è un gelificante vegetale versatile ottenuto dalle alghe rosse, noto per le sue applicazioni in cucina, specialmente in ricette vegane e vegetariane. La sua particolarità sta nel non alterare il sapore dei cibi e nella capacità di creare consistenze solide con una minima quantità di prodotto. Conosciuto come "kanten" in Giappone, dove è usato da secoli, è entrato in Europa nel 1859 e oggi è diffuso in tutto il mondo. Come detto l'agar agar è termoreversibile, quindi può essere sciolto e gelificato più volte, ed è un’alternativa alla gelatina animale, permettendo di preparare budini, aspic, e dessert originali come la Raindrop Cake, qui trovi la ricetta, un dolce trasparente che ricorda una goccia d'acqua. Venduto in polvere, si usa solitamente nella quantità di 4-5 grammi per litro di liquido per ottenere una consistenza stabile e trasparente. Inoltre, è privo di calorie e viene assorbito in minima parte dal corpo, rendendolo adatto a chi cerca ingredienti leggeri e naturali per la cucina creativa.